I Colori del Chihuahua

Il Chihuahua è una razza da svaraite tonalità di colore del pelo, riesce ad accontenatre un pò tutti i gusti. I colori del Chihuahua sono in effetti molti, alcuni molto più apprezzati e di “moda” altri invece meno conosciuti ma più rappresentativi per gli esperti, amatori della razza e allevatori. A questo punto vi vogliamo mostrare tutti i colori del Chihuahua e alcune loro curiosità, i quali la maggior parte, possediamo nel nostro allevamento. E’ un argomento su cui spesso gli allevatori vengono interrogati dai propri clienti e perciò ecco, la nostra guida alla scelta.

Il Chihuahua nero

E’ certamente uno dei colori più complicati per noi allevatori. Nelle altre razze accoppiando cani neri o neri focati tra loro, si otterrano solo soggetti neri, o al limite, blue o ciccolato che non sono altro che diluizione del nero.

Anche per il Chihuahua è per lo più così. Anche se in questa razza, è spesso emerso che l’accoppiamento tra due soggetti neri, hanno dato luce a cuccioli rossi o crema, dimostando la capacità del nero di essere portatore di altri colori. Importante anche sapere che l’accoppiamento tra  Chihuahua nero solido può produrre cuccioli nero focato, mentre un nero focato non può produrre nero solido

Il Chihuahua Rosso

Si definisce un Chihuahua Rosso solamente quando il cane ha i peli del mantello unicamente di questo colore. Il rosso è il colore più diffuso e comune tra i Chihuahua. In questa razza il rosso può essere omozigote o eterozigote . Ciò significa che può produrre solo cuccioli rossi e di conseguenza, portatore di tutti gli altri colori presenti nella razza. Nelle linee di sangue dove si è accoppiato spesso rosso con rosso, la probabilità che questo colore sia portatore degli altri colori è piuttosto bassa.

Il Chihuahua Sabbia

Il colore sabbia è molto simile al rosso e geneticamente, si comporta nello stesso modo. La differenza tra un Chihuahua rosso e un Chihauhua sabbia sta che nella presenza di peli di colore nero mischiati con i rossi. Il colore sabbia può avere diverse tonalità e variare molto: da un wolf sable con una massiccia presenza di peli neri mischiati al rosso, a un sabbia dorato chiarissimo, dove la presenza del nero è apparentemente assente. In età adulta, è la pigmentazione della pelle, del tartufo e delle rime palpebrali che ci fa distinguere un Chihuahua sabbia da un crema. Mentre non sarà possibile distinguere un rosso da un sabbia, che ha perso il nero durante la crescita.

Il Chihuahua Brindle

Il Chihuahua Brindle non è molto diffuso, ma presente. E’ un colore che crea delle straiature nere, più o meno estese, sui mantelli rossi. Ma può creare striature rosse su mantelli neri, blue su mentelli crema e crema su mantelli blue. E’ un colore dominante; per ottenere un cucciolo brindle, almeno uno dei due genitori deve essere di questa colorazione. L’allevamento De La Isla Encantada è tra i pochissimi in italia a selazionare il Chihuahua brindle a cui abbiamo dedicato alcune informazioni riguardanti questo colore. (👈🏻leggere qui)

Il Chihuahua Bianco

Per il Chihuahua bianco esiste un gene a parte che possiamo definire “gene varechina” che in realtà, scolorisce solamente il colore base del mantello con macchie bianche più o meno estese. Bisogna fare attenzione ai Chihuahua completamente bianchi, in quanto possono soffrire di problemi di sordità. Non bisogna confondere il crema molto chiaro dal Chihuahua bianco totale, molto raro e riconoscibile dalla pigmentazione labiali, del tartufo e delle rime palpebrali. Negli accompiamenti tra Chihuahua a macchie bianche è bene non esagerare con il bianco, per evitare cuccioli bianchi totali e potenzialmete patologici.

Dai riproduttori esenti di questo colore, non si otterrano soggetti a macchie bianche.

Il Chihuahua Cioccolato

Il colore cioccolato è ottenuto da un gene che schiarisce il pigmento nero, renendolo marrone. Nel Chihuahua cioccolato tutto assume un colore marrone più o meno intenso, dal pelo, al tartufo e gli occhi di un colore marrone così chiaro da sembrare gialli, con a volte, sfumature verdi. Questo gene agisce indistintivamente sul colore nero e rosso. Se agisce sul nero si otterrà un Chihuahua tutto marrone come siamo abituati a vederlo; sul rosso agirà solamente sul nero presente sul cane rosso. Si potrebbe quindi avere un Chihuahua rosso con maschera cioccolato.

La selezione di questo colore è ancora indietro rispetto agli altri. Sembra difficile ottenere cani cioccolato con dei bei occhi rotondi “da Chihuahua”, ma escono spesso occhi a mandorla e di dimensioni non ideali. Negli ultimi anni, diversi allevatori si sono dedicati ad un’accurata selezione di questo colore, con i primi buoni risultati sui ring.

Il Chihuahua Blue

Il Blue è un colore che attrae molti appassionati delle razza, ma è anche un colore molto problematico. Può essere infatti un colore associato a un gene che porta alopecia. Proprio per questo motivo gli allevatori tendono ad evitrare l’accoppiamento tra due soggetti blue, che inalzerebbe le probabilità della patologia.

Il Chihuahua Blue Fawn

Il Blue Fawn è un rosso con pigmentazione blue. Il Chihuahua Blue Fawn ha la particolarità di nascere di un colore argento bellissimo, che purtroppo cambia nell’età adulta con varie sfumature rosse. Si contraddistungue dal Chihuahua rosso, solo per la pigmentazione del blue. Anche qui bisogna fare attenzione agli accoppiamenti tra blue, in quanto anche il Blue Fawn, può essere portatore di alopecia. La patologia però, non si manifesta sui Chihuahua di questo colore.

Il Chihuahua Liliac

Il Liliac è un colore abbastanza raro ma pur sempre presente nel Chihuahua. Il Liliac si ottiene quando un cucciolo eredita sia il Blue, che il cioccolato dai genitori. Questo colore si presenta come un cioccolato chiaro “rosato” e sfumature grigie.

La Maschera Nera

A volte alcuni Chihuahua hanno una mascherina nera che può essere limitata al muso o estendersi fino alle orecchie. Questa maschera può essere presente anche su soggetti neri, ma per ovvie ragioni, non sarà visibile. La maschera nera sembra dominare. Infatti accoppiando Chihuahua con maschera nera e cani senza, dovremmo ottenere tutti cuccioli con mascherina più o meno estesa. La pigmentazione di labbra e naso in questi Chihuahua è molto scura.